03 novembre 2020

Aumenta le Difese immunitarie: Ecco i consigli

Aumenta le Difese immunitarie: Ecco i consigli

Quali abitudini e quali alimenti possono aumentare le nostre difese immunitarie?

Alimentazione sbagliata, periodi di stress e agenti esterni possono mettere a dura prova le nostre difese. Quando il sistema immunitario non è nel suo pieno funzionamento, i sintomi più evidenti possono essere la comparsa di herpes labiale, afte, capelli più fragili, sensazione di stanchezza, lingua bianca fino all'arrivo dell'influenza. Alle prime avvisaglie è bene correre ai ripari e cercare di **aumentare le difese immunitarie **prima di ammalarsi seriamente.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Un'alimentazione sana e rimedi naturali possono sicuramente aumentare le difese immunitarie rafforzando il nostro organismo. Ecco qualche esempio:

  • L’aglio è un alimento che ha tra le sue proprietà quella di migliorare il sistema immunitario stimolando la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. Inoltre protegge il cuore e aiuta a espellere cellule cancerogene e tossine: per questo è considerato un antibiotico naturale.
  • Il ginseng è ottimo se assunto nei periodi di stress, aiuta l'organismo a rispondere meglio al sistema nervoso centrale, rimuove le tossine dal fegato, ed è di supporto quando cambiano le temperature o si è particolarmente affaticati.
  • Gli agrumi fonte di vitamina C proteggono il sistema immunitario e lo rafforzano, favorendo l'assorbimento del ferro che si trova nei cibi vegetali e prevenendo raffreddori, influenza e malattie infettive. In particolare il succo di limone è un potente battericida, utile a combattere bronchite, artrite, reumatismi, ipertensione. È possibile trovare la vitamina C anche nelle fragole, nei kiwi, negli spinaci, nei broccoli, nelle ciliege.
  • L'echinacea aiuta a prevenire il raffreddore: si trova sotto forma di capsule acquistabili in farmacia come le capsule Echinaid Alta Potenza 60 capsule. L'echinacea riesce così ad aumentare le difese immunitarie perché aiuta i globuli bianchi a distruggere batteri e virus.
  • Le carote sono ricche di betacarotene in grado di contrastare le infezioni e di depurare l'organismo.

Oltre ad una buona alimentazione, per aumentare le difese si deve poi adottare uno stile di vita sano: quindi no allo stress, al fumo, agli alcolici, sì invece al dormire di più e all’attività fisica. Ciò significa seguire ed avere delle buone abitudini di vita.

Prodotti utili per aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie si possono assumere integratori multivitaminici o di vitamina C o anche capsule di curcuma: la **radice di curcuma **è infatti utile per stimolare la funzionalità epatica.

I fermenti lattici probiotici poi sono un toccasana per l'intestino dove ha sede gran parte del sistema immunitario. Mantengono una corretta composizione della flora batterica e inibiscono la nascita di microrganismi dannosi.

Tutti i prodotti utili per migliorare le difese immunitarie

Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.


Ultimi articoli

Bioscalin Capelli Nuova Linea Anticaduta in vendita ed offerta
04 settembre 2025

Bioscalin Capelli Nuova Linea Anticaduta in vendita ed offerta

La nuova linea Bioscalin è in vendita online su Farmafamily, scopri la rivoluzione Bioscalin con nuove linee, nuove formule e nuovi pack. Tante le novità a partire dagli **integratori...

Isomar Naso Spray in vendita ed offerta
03 settembre 2025

Isomar Naso Spray in vendita ed offerta

Isomar Naso è la linea dedicata al benessere nasale che arriva dal mare, ed è in vendita ed offerta online su Farmafamily.it ad un prezzo promozionale imperdibile. Le soluzioni nasali...

Carnidyn Plus in offerta e vendita online
28 luglio 2025

Carnidyn Plus in offerta e vendita online

Carnidyn Plus 20 buste integratore alimentare a base di acetil-L-carnitina taurinato, creatina, magnesio, acido pantotenico, vitamina E e sali minerali è in vendita ed offerta...